Società
STORIA DEL CALCIO A ISERNIA
- Il calcio nella città di Isernia ha origini remote, la squadra risulta essere stata fondata nel lontano 1928.
- La squadra di calcio ha avuto diverse rifondazioni nel corso degli anni.
- Il livello più alto raggiunto dal club è stato la serie Serie C2 (3 partecipazioni) e Serie D (9 partecipazioni).
- La prima storica partecipazione al campionato di serie C risale alla stagione 1984/1985 con il nome di Aesernia restando per 2 stagioni nella categoria.
- La terza partecipazione avviene nella stagione 2003/2004 grazie alla vittoria nell’ anno precedente del girone G di serie D.
- Negli anni successivi l’Isernia calcio ha militato tra Serie D ed eccellenza fino a disputare nella stagione 2019/2020 l’ultima stagione in Eccellenza.
Anno 1928
Anno 1984
CITTÀ DI ISERNIA SAN LEUCIO
- Nel giugno del 2020 l’allora presidente della Isernia FC Enzo Giannini sposa il nuovissimo progetto Città di Isernia Fraterna Roccasicura del presidente Prof Avv Francesco Paolo Traisci.
- Il 17 giugno 2020 in Comune alla presenza del Sindaco di Isernia Giacomo d’ Apollonio e dell’ assessore allo sport Antonella Matticolli il nuovo progetto viene presentato presso la sala Raucci del Comune di Isernia.
- La nuova squadra di calcio isernina nata dalla unione di diverse componenti:
la SSD Roccasicura (società fondata dal compianto presidente Piscitelli nel 1988 e diretta dalla presidente Carolina Ciarlone fino all’ avvento del presidente Traisci nel 2016);
la storica scuola calcio isernina Fraterna (una realtà esistente sin dagli anni 70 che ha fatto della crescita a 360° dei ragazzi su un campo di calcio la propria mission);
l’identità sportiva della Isernia calcio (la squadra prende in onore della storia la maglia bianco-celeste). - Il progetto prevede di riportare il grande calcio ad Isernia e parallelamente formare giovani da inserire in prima squadra per dare una forte identità molisana al progetto.
- Nel giugno 2021 avviene l’unione tra la Citta Di Isernia e la San Leucio la più grande e più nota scuola calcio della provincia di Isernia attiva fin dal 1982.
- Con Questo accordo si punta a unire sotto un’unica bandiera la prima squadra della città insieme al primo settore giovanile per dare luogo ad un progetto Comune che punti ad un palcoscenico importante.